PERCORSI OCRM – Ninja Warrior

Chi sono
Andrea Del Piano 26 anni atleta della Nazionale Italiana OCR. Capitano dell’ Inferno Team Campione Italiano 2015 e 2016. Istruttore della Federazione Italiana Obstacle Course Race, Functional Trainer e Personal Trainer Federazione Italiana Fitness.

Biografia
Iniziato a 15 anni con le minimoto, dopo aver vinto due campionati regionali in diverse categorie è passato alle ruote alte, prima competendo con il Moriwaki 250cc poi con il CBR 600cc dove ha ottenuto la 2 e 3 posizione nei due anni di partecipazione in Coppa Italia.
Nel 2014 con l’avvento della prima Spartan Race in Italia si è appassionato a questo mondo e, senza mai aver corso a piedi prima di allora ha cominciato ad allenarsi solo per queste gare. Nel 2016 è stato selezionato dall’ Inferno Team del presidente Mauro Leoni della Federazione Italiana OCR organizzatore dell’ Inferno Run e del Campionato Italiano MudRun per competere nella propria squadra. Durante quest’ anno ha partecipato all’ OCR European Championships concludendolo insieme ai pochi italiani che sono riusciti nell’impresa. Ha partecipato al primo Ninja Warrior Italia trasmesso su La Nove.
Selezionato dalla Nazionale Italiana ha portato il tricolore nell’ OCR World Championships tenutosi in Canada, gareggiando nella categoria Pro.
Concluso l’ anno vincendo insieme al suo team il Campionato Italiano MudRun.

Obstacle Course Race
È uno sport arrivato in Italia da pochi anni ma in estrema crescita. Si tratta di percorsi di varia lunghezza e dislivello (da 5 a più di 20 km), solitamente sterrato, intervallati da ostacoli naturali o artificiali come ad esempio guadi di fiumi, ostacoli in sospensione, salite di corda, superamento muri e molti altri, da completare nel minor tempo possibile. È un’ attività aperta a tutti dall’ agonista che vuole ottenere risultati sportivi, all’ amatore che voglia vivere un esperienza nuova e l’ emozione di scoprire di poter fare molto più di quello che si aspettava, tutto a stretto contatto con la natura.

È aperto anche ai bambini!