SPORT SCOPERTA & SCIENZA 

Il progetto Sport Scoperta & Scienza è ideato per le scuole di ogni ordine e grado ed i gruppi organizzati per ogni fascia di età a fini educativi, ludici e didattici.

Gli insegnanti possono personalizzare il pacchetto di attività in base alle varianti proposte all’interno attività sportive e dell’area ludico-didattica.

Tutte le attività sono curate da naturalisti, ambientologi, educatori, pedagogisti, guide escursionistiche e sono animate dagli obiettivi che animano il Parco Avventura:

  • apprezzare e dare valore alla natura e alle bellezze del nostro territorio;
  • apprendere con una didattica attiva nuove nozioni sull’ambiente;
  • ritrovare la consapevolezza dei benefici delle attività all’aria aperta;
  • scoprire noi stessi e la natura attraverso l’attività fisica.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Gli emozionanti percorsi avventura sospesi tra gli alberi stimolano l’attività psicomotoria (equilibrio, precisione dei movimenti, sforzo fisico, concentrazione) e lo spirito di gruppo, consentono la scoperta dell’ambiente circostante da un punto di vista completamente nuovo rendendo protagonisti anche i più piccoli: come animaletti, uomini primitivi, o forse super eroi?

Il personale qualificato illustra l’importanza delle regole e fornisce le istruzioni tecniche permettendo a bambini e ragazzi di spostarsi in sicurezza lungo il percorso.

L’esperienza offre un’occasione semplice e diretta per conoscere i limiti e le capacità in maniera sana, coinvolgente e divertente.

L’avventura non finisce, l’esperienza nel verde può essere arricchita con una gara di orienteering per mettersi alla prova in una sfida che coinvolge il fiato, la mente, lo spirito di osservazione, la resilienza ed il lavoro di squadra.  

AREA LUDICO – SCIENTIFICA

A seguito delle esperienze maturate presso le scuole e nel sociale i nostri esperti in scienze ambientali ed in pedagogia hanno ideato numerosi percorsi didattici scientifici basati su un approccio pratico-applicativo che stimola bambini e ragazzi all’esplorazione diretta, ad osservare e a scoprire le principali tematiche scientifiche (zoologia, botanica, ecologia, geologia).

Contattateci per conoscere i numerosi percorsi della Proposta didattica che già fa parte dei nostri laboratori scientifici. È sempre possibile concordare nuove attività o diversificare quelle preesistenti allo scopo di soddisfare gli interessi specifici di ogni gruppo e tener conto dei percorsi educativi seguiti in classe.

Conoscere se stessi esplorando la natura. Questo è il mantra dell’area ludico scientifica ed il motivo per cui le nostre aule verdi ospitano il percorso sensoriale: un’esperienza consigliata per ogni età e particolarmente indicata per i più piccoli.

Infine, sulla base del percorso didattico prescelto o come ulteriore e diversa esperienza, i bambini potranno accedere alla nostra fattoria didattica per vivere il contatto diretto con gli animali e conoscerli da vicino, dando loro da mangiare, accarezzandoli e, con l’aiuto di un esperto, apprendere la loro biologia.

È possibile affiancare alle attività che si svolgono all’interno del Parco Avventura ad una visita all’Oasi WWF di Macchiagrande accompagnati da una guida esperta che illustrerà gli aspetti naturalistici dell’area protetta.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI è possibile contattare direttamente il Parco Avventura Fregene 3245576210